Tra il 2024 e il 2025 Micce APS e Casa delle donne per non subire violenza APS, con la collaborazione di ENS – Ente Nazionale Sordi, hanno ideato una campagna di comunicazione chiara e comprensibile per le persone sorde, che possa stimolare l’attenzione e l’informazione sul fenomeno della violenza di genere fra le persone della comunità sorda.
La campagna è stata creata insieme alla comunità a cui è destinata la comunicazione, ragionando sul modo davvero più efficace per rendere una comunicazione accessibile e realmente comprensibile. Il materiale finale, infatti, è il frutto di incontri di discussione con la comunità sorda di Bologna, afferente al circolo ENS di via di Corticella 15/A.
Durante gli incontri, Micce e Casa delle donne per non subire violenza hanno condiviso il loro sapere essenziale sulla violenza di genere e la doppia discriminazione, fenomeno che riguarda moltissimo le donne sorde che vivono situazioni di violenza, e in generale, tutte le donne con disabilità.
L’intento è stato quello di intrecciare questi saperi specifici con le esigenze e le caratteristiche specifiche delle persone sorde. Nel corso degli incontri abbiamo ragionato e progettato insieme, riflettendo su quali siano le modalità per rendere efficace una comunicazione che sia realmente in grado di raggiungere tutte le donne e persone sorde che possono stare vivendo una qualsiasi forma di violenza.
Grazie all’illustratrice Francesca Andalò sono state realizzate 4 creatività che rappresentano il risultato degli incontri con la comunità sorda e che sono basate su 4 tipologie di violenza:
- Violenza digitale
- Violenza in strada
- Violenza economica
- Violenza domestica