“Il nesso che connette genere e forza appare dunque come lineare e semplice, evidente in riferimento a un destino biologico non diversamente configurabile. Allora quale la necessità di indagarlo ulteriormente?”

I laboratori “Un altro genere di forza” di Micce nascono dall’omonimo libro edito da Iacobelli di Alessandra Chiricosta, docente e ricercatrice nel campo degli studi di genere e filosofia interculturale. 

A partire dalla domanda dell’autrice, cerchiamo di approfondire la questione con il corpo. Nei laboratori vengono proposti diversi approcci e pratiche per ragionare e danzare insieme sul tema della forza, un’altra dal modello maschile e muscolare che è il riferimento culturale principale.
Una forza diversa: tutta nostra.

Dopo le esperienze del 2023, i laboratori di danza e movimento “Un altro genere di forza” tornano con nuovi appuntamenti nel 2024. A condurli ci saranno alternativamente Luwam Aldrovandi Aweke e Ofelia Omoyele Balogun.

📅 Sabato 9 marzo dalle 15 alle 18 con Luwam Aldrovandi Aweke, presso Art Factory International in via della Casa Buia 4.

📅 Sabato 20 aprile intensivo dalle 10 alle 18 con Ofelia Omoyele Balogun, presso Leggere Strutture in via Ferrarese 169.

Ofelia ci guiderà tra teoria e pratica con il metodo “DYR (Dance Your Roots) Movement”, un approccio sperimentale che utilizza l’Arte del Movimento come strumento per riscoprire il corpo come messaggero dell’intuizione. In questo modo lavoreremo sul concetto di alterità, sulla percezione di sé e sul senso di radicamento interiore.
Durante la giornata sarà presente anche il percussionista e insegnante di percussioni Badara Fall!

Potete pre-iscrivervi scrivendoci a comunicazione@micce.it o compilando questo form.

In seguito, riceverete una mail di conferma a cui sarà necessario rispondere per concludere l’iscrizione.


Il programma della giornata:

  • 10:00 – 10:30 accoglienza
  • 10:30 – 13:00 DYR Movement (2.5h) Tecnica: Consapevolezza Corporea e intenzionalità
  • 13:00 – 15:00 pausa pranzo
  • 15:00 – 18:00 DYR Movement (3h) Chiavi: Simbolismo & Articolazione

Chi è Ofelia Balogun?

Movement Artist, Coreografa ed Educatrice, Ofelia Balogun è diplomata in Scienze Sociali con un focus in Antropologia, Sociologia e Teatro, approfondisce i suoi studi presso Irie! Dance Theatre | Roehampton University of London ottenendo una First Class BA (Hons) Degree in Diverse Dance Styles.

Maggiori informazioni e progetti: www.ofeliabalogun.com  

Foto di Raffaello Rouge Rossini

Share